I depolveratori a cartuccia FCA, sono costituiti da una struttura portante in acciaio laminato a freddo decapato da 30/10
completa da pannelli in robusta lamiera da 20/10 in acciaio zincato presso piagata di prima scelta.
Tutta la struttura è conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive applicabili.

Per la filtrazione è previsto il trattamento dell’aria tramite cartucce in Nanofribra-Flame retardant, certificate IFA in classe M.
Per il soffiaggio e la pulizia delle cartucce filtranti si utilizzano dei serbatoi FULL IMMERSION ad alta efficacia con valvole incorporate.

Questi filtri innovativi oltre ad essere consigliati per lavorazioni derivante dal taglio laser sono adatti all’ultimo in zone con atmosfere potenzialmente esplosive.
I depolveratori autopulenti tipo FCA sono studiati per l’abbattimento e per il recupero delle poveri derivate dalle lavorazioni industriali, quali:
polveri, trucioli di plastica legno e metalli e fibre in genere. Sono filtri a cartuccia in grado di trattare aria contenente polveri molto fini conservando un rendimento di captazione assai elevato


È prevista una pulizia a getti di aria compressa pilotata da un economizzatore elettronico che permette di ottimizzare tempi ed intervalli di soffiaggio tramite un sensore di pressione differenziale.
Le polveri filtrate vengono raccolte e convogliate in bidoni di raccolta e opzionalmente alla versione base è possibile montare
sullo scarico una serranda elettropneumatica che comandata in remoto, permette lo scarico del materiale di scarto più volte durante la lavorazione,
oppure solo quando lo si desideri, ad esempio, come ad ogni fermata dell’impianto.

Modello
Dimensioni
Portata
Installazione
FCA 4000
1050x750x3700 mm
4000m3h
interna o esterna con emissione aria canalizzata
FCA 8000
1050x750x3700 mm
8000m3h
interna o esterna conemissione aria canalizzata
FCA 1600
1050x750x3700 mm
16000m3h
interna o esterna conemissione aria canalizzata

Componenti aggiuntivi
Pannelli anti esposione

Questo tipo di dispositivo di sicurezza è destinato alla protezione da possibili esplosioni, causate da un repentino aumento della pressione di apparecchi contenenti miscele aria/ polvere o aria/gas potenzialmente esplosive come silos, filtri separatori, elevatori, setacci, miscelatori, serbatoi, canali e tubazioni, collettori di polveri, essiccatori.

Componenti aggiuntivi
sistemi di filtrazione

I depolveratori serie FCA hanno un sistema filtrante costituito da cartucce in nanofibra, utilizzate maggiormente negli impianti industriali che devono rispettare la normativa ATEX per l’antideflagrazione.

Temperatura massima di eservizio +100C°.